Le macchine per il caffè domestiche vanno pulite periodicamente, ed anche abbastanza frequentemente utilizzando un apposito liquido anticalcare che serve per rimuovere i residui di calcare che possono ostruire e rovinare i vari componenti che compondono le macchine. Esistono diverse tipologie di decalcificante macchine caffè di cui i più comodi e diffusi sono quelli liquidi. Vediamo quali sono i migliori decalcificanti acquistabili comodamente online?
Perchè è necessario rimuovere il calcare?
L’acqua, sia quello di rubinetto, sia quella delle bottiglie che acquisti al supermercato contiene dei sali di calcio e magnesio che contribuiscono alla formazione del calcare che può rovinare diverse tipologie di elettrodomestici, tra cui le macchine del caffè. Un decalcificante è un liquido appositamente realizzato per rimuovere i residui di calcare che si depositano nei vari componenti della tua macchina.
Perchè non devi utilizzare rimedi alternativi quali l’aceto e l’acido citrico?
Queste sostante sebbene utilizzate comunemente per rimuovere il calcare da altri oggetti e superfici sono degli acidi che possono danneggiare le parti in gomma delle macchine del caffè pertanto il loro utilizzo è sconsigliato, anche dagli stessi produttori.
Come si effettua la decalcificazione?
Per eseguire la pulizia con i prodotti decalcificanti devi seguire le istruzioni contenute nel libretto di istruzioni della tua macchinda del caffè. La frequenza della pulizia varia a seconda dell’utilizzo della macchina e della durezza dell’acqua utilizzata, ad ogni modo ti consigliamo di eseguirla ogni 2-3 mesi circa. Per effettuare la pulizia devi svuotare completamente la tua macchina, riempire il serbatoio con acqua e liquido decalcificatnte e far uscire la soluzione come se stessi preparando un caffè (se non hai un apposito programma) fino a svuotare il serbatoio. Riempi nuovamente il serbatoio solo di acqua e ripeti la procedura altre 2-3 volte per rimuovere completamente gli eventuali residui del liquido anticalcare utilizzato.